martedì 25 luglio 2023

UNA CANSONE PASSESCA

Forse qualcuno di voi avrà notato che qualche giorno fa ho pubblicato un nuovo video su youtube, non un vero e proprio videoclip ma bensì una mistura di fotografie e spezzoni di video atti ad accompagnare un brano scritto qualche mese fa per commemorare la dipartita (avvenuta lo scorso gennaio) di un personaggio che ha avuto una forte influenza nella mia vita soprattutto creativa dell’ultimo quindicennio. 

Pochi di voi avranno avuto l’onore (nonché l’odore) di conoscerlo, però mi piace pensare che se pur il suo spirito starà senz’altro continuando il suo cammino altrove, le emanazioni più “passesche” (per dirla alla sua maniera) di questa sua ultima incarnazione terrena, possano in un certo senso continuare a vivere ancora per un po’ all’interno dei cuori di chi l’ha conosciuto e pure di chi non l’ha conosciuto. Un po’ come l’Alfredo di Vasco, l’Armando di Jannacci, la Gianna di Gaetano, la Gina di Cinelli, l’Amerigo di Guccini, l’Agnese di Graziani, il Dario di Ciampi, l’Anna e Marco di Dalla, … Io non li ho conosciuti dal vivo ma è come se li conoscessi tutti. Continuano a vivere negli animi di chi ascolta quelle canzoni ancora oggi. Per quanto ne so però magari sono ancora tutti vivi ma ciò non è poi di grande importanza. Comunque se il figlio di Laura (che magari era la stessa che non c’era per Nek perché era in giro con fiasco Rossi) sia veramente nato a Natale o se Luca si buca tutt’ora e Silvia non l’ha ancora capito… Frega forse qualcosa a qualcuno? A me perlomeno niente di niente.

Fatto sta che Mario sigaretta è un personaggio che ha realmente calcato la crosta di questo pianeta e ora essendosene partito per un nuovo viaggio (in cui se dovesse tornare da queste parti probabilmente cambierebbe nome, cognome, abitudini, marca di sigarette e forse anche sesso) potrà essere ricordato anche mediante questa canzone cosicchè il suo mariosigarettismo intrinseco possa vivere ancora per un po’, per lo meno finché non moriranno tutti coloro che l’hanno conosciuto, poi coloro che ne hanno sentito parlare, coloro che hanno ascoltato la canzone, la canzone stessa (esploderà youtube prima o poi…), il mondo, l’universo, … etc etc etc… Ma di questo ne riparleremo nelle prossime incarnazioni, per ora godetevi lo spettacolo delle vostre vite e beccatevi questa canzone. 

BUON ASCOLTO!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento